Eugene Hideaway Bridges Band
giovedì 05 agosto 2010
Ore: 22:30 | Palco centrale
Eugene è un musicista nomade. La sua casa è ovunque lo porta la sua prossima esibizione, e questo accade in America, attraverso l’Europa e fino all’Australia.
Nato nel 1963,Eugene è il quarto di cinque fratelli ed è figlio del chitarrista blues Hideaway Slim. Sua madre è nata a Bullock (la stessa famiglia di Anna Mae Bullock, meglio conosciuta come Tina Turner). Eugene afferma di aver ereditato le abilità con la chitarra dal padre, mentre la voce dalla madre.
A cinque anni stava già percorrendo la Louisiana suonando con il padre. Con i suoi fratelli, come “The Bridges Brothers” si esibì nelle varie chiese locali tra cui quella del pastore Elder A. Edwards, considerata una chiesa ricca di talenti gospel. A tredici anni formò la sua prima band “The Five Stars”. Lascia il Texas a sedici anni per entrare nella Air Force. In seguito si inserisce nei gruppi gospel “The New Chosen Singers” e nella leggendaria formazione dei “Mighty Clouds Of Joy”. A Houston, Eugene offre il suo talento in studio a tre delle maggiori blues band locali. In Europa arriva grazie a Big Joe Turner che lo inserisce nella sua “Big Joe Turner Memphis Blues Caravan” come cantante chitarrista. Un anno dopo forma il proprio gruppo “Eugene Hideaway Bridges Band”. Registra per la Blueside “Born To Be Blue” prodotto da Mike Vernon. Le sue esibizioni dal vivo incontrano il favore della critica e del grande pubblico, tanto da essere premiato come cantante dell’anno dalla rivista inglese Blueprint e nel ’99 in Francia vince (France Blues ’99) il titolo di cantante dell’anno.
Nel 2000 Eugene firma con la “Armadillo records” e pubblica il suo nuovo CD “Man without a Home”, suonato in tutto il mondo. Eugene Hideaway Bridges nel volgere di pochi anni si è costruito una solida reputazione che gli ha permesso di essere invitato a tutti i maggiori festival in USA, Europa, Singapore, Nuova Zelanda e Australia.
Nel 2003 raggiunge la quarta posizione nella USA Living Blues Charts, restando in classifica per tre mesi. Le canzoni di Eugene canzoni appaiono regolarmente nelle classifiche della National Association of Rhythm & Blues. È stato nominato nel 2003 per 3 “USA Cammy Music Awards”.
Nel settembre 2004, Eugene registra il CD “Coming Home” presso lo Studio Zone in Dripping Springs, in Texas, con una sezione di Seth Kibel. <br />Dopo quattro cd registrati con la sua band al completo, Eugene ‘Hideaway’ Bridges entra in studio con gli amici e colleghi musicisti incontrati sulla strada: Lucky Oceans e Ray Wylie Hubbard. Questo CD è stato nomiinato per due volte nel 2008 al “US Blues Music Awards”.
Il Marzo 2009 ha visto Eugene a San Antonio (Texas) per regalare ai suoi fans un CD Live: Bobby Baranowski – batteria, Eric King – basso, David Webb – tastiere, Sax Kibel Seth e Justine Miller – tromba.
La critica internazionale lo ha incoronato come l’unico grande erede di B.B.King, e chi ha avuto la possibilità di assistere ad uno dei suoi concerti sa perché!