The Magnetics
domenica 11 agosto 2019
Ore: 22:00 | Palco centrale
domenica 11 agosto 2019
Sono una band Italiana formata nel 2017 dal frontman Olly Riva già leader degli Shandon e dei Soulrockets. Il sound dei Magnetics è un mix di sonorità vintage Jamaicane tra cui SKA anni 60, Rocksteady, early Reggae, ma tutto in una cornice Soul e Rhythm N Blues.
Il primo album (Vinile+CD) “Jamaican Ska” uscito nel 2017 per SET UP/ SELF ed è stato recensito ed ascoltato quasi in tutto il mondo e definito disco dell’anno da molte webzine e radio di settore.
Lo Ska (o blue-beat) ha segnato la svolta della musica popolare giamaicana e ha guadagnato popolarità durante la prima metà degli anni '60. Era anche il precursore di altri generi importanti come rocksteady e reggae e, come loro, era caratterizzato da un ritmo con dinamiche sulla battuta. L'impatto inglese degli anni '70 ha dato una connotazione culturale al ritmo esotico e, partendo da questo,ha dato vita a ragazzi rudi, skinhead.
L'affascinante approccio italiano allo Ska è iniziato nella seconda metà degli anni '80, anche se è stato spesso viziato con il punk, quando molte band precedentemente underground dell'asse Lombardia-Piemonte hanno iniziato a guadagnare risonanza nazionale: Bluebeaters, Statuto, Matrioska, Casinò Royale, Persiana Jones, Shandon, ecc.
Con il tempo e le nuove band, accoppiate per errore l'una all'altra anche senza reali affinità stilistiche, e l'inflazione della musica ibrida, il genere si è indebolito, sgonfiato, imploso, anche se un nucleo duro di musicisti continuava a lavorare nell'ombra e con un buon seguito personale.
Negli ultimi 10 anni i ritmi dello Ska italiano, in precedenza principalmente Ska a 2 toni con derivati come Ska-core e Ska-punk, sono stati abbandonati, e ora si rivolgono alle origini del tradizionale Ska giamaicano.
THE MAGNETICS.
Finalmente, oggi qualcosa inizia a muoversi e a un livello molto alto. Lasciando indietro l'ingenuità del passato, ora una nuova generazione di musicisti ottimisti appare nella scena italiana. Sono musicisti tecnicamente esperti i cui riferimenti principali sono la Giamaica e New York degli ultimi 20 anni.
THE MAGNETICS hanno un sacco di ottimismo e un sacco di materiale di qualità da ascoltare. Di sicuro è presto per parlare della rinascita dello SKA, soprattutto perché ci sono ancora un po 'di pregiudizi sul pubblico e sui locali che arriva dal '90, ma band come THE MAGNETICS, la nuova band "early reaggae" guidata da Olly Riva e il signor Massa, potrebbe finalmente dare a questo movimento il giusto "umore".