Capitan Darius
sabato 11 agosto 2018
Ore: | Palco centrale
Dario Cerrato, in arte “Capitan Darius” nasce a Moncalieri(TO) il 06/01/1985.
Frequenta i primi studi artistici al Liceo Artistico, entrandoci già con la volontà e l’idea di dedicarsi pienamente ad attività pittoriche e scultoree diventando un “artista”. Abbandona però gli studi senza completare il percorso accademico delle Belle Arti per seguire corsi di altro genere, orientati alla agricoltura Naturale ed alla Permacultura; ampliando il suo bagaglio culturale con conoscenze marginali all’arte ma basilari per l’essere umano e la vita sulla terra. Parallelamente coltiva le passioni della giocoleria e dell’equilibrismo scoperte all’età di 13 anni in contesti popolari. Incomincia a viaggiare cercando ambienti legati all’arte di strada ed al circo, incontrando diversi artisti che gli trasmettono esperienze e tecniche, insieme ad amici e colleghi inizia ad esibirsi nelle strade e nelle piazze.
Dopo aver seguito alcuni corsi formativi ed aver cominciato a sviluppare il personaggio pirata Capitan Darius con il suo spettacolo, dapprima in compagnia e poi da solista, decide di intraprendere un percorso formativo circense, tornando così a scuola. Si diploma alla scuola di circo “Vertigo” a Grugliasco (TO) e poi si inserisce nella “Academiè Fratellini” a Parigi per continuare la sua formazione in maniera autonoma.
In quest’ultima trascorre 3 anni accademici dove segue corsi professionali, perfeziona le tecniche circensi ed, oltre ad acquisire esperienze su diversi elementi dello spettacolo, dalla tecnica alla regia, incomincia ad insegnare a giovani e meno, in progetti, anche sociali, gestiti dalla Accademia. Completato questo percorso cerca di crearsi una base in posti dove la natura ha ancora una presenza generosa con l’intento di unificare il più possibile tutte le sue passioni, agricoltura, belle arti e circo.